Rassegna 2009

Speciale Rassegna — maribur 2009

Dettaglio Spettacolo

Aladino e la lampada magicaAreste Paganòs e i gigantiEhi Tu! La volta che il Fulesta incontrò Pulcinella in Persia*h&gIl gallo canta sempreIl teatrino delle meraviglieL'acciarino magicoL'elefantinoLe GuarattelleO... come arachideOlivia paperinaPraga la città incantataPulsarSolo andata per...?SophiaStranianimaliVolpinoVolpino e la luna
Le Guarattelle
I teatrini (Napoli - Italia)
Le Guarattelle

Tecnica: guarattelle napoletane
Regia: Roberto Vernetti
Animazione-recita: Roberto Vernetti
Burattini e scenografia: Roberto Vernetti
Durata: 45 minuti
Età: da quattro anni
In caso di brutto tempo: Palestra Scuola Elementare

Pulcinella, eroe del popolo, uomo qualsiasi con tutte le contraddizioni della vita, si confronta con la prepotenza (il Guappo), con gli imprevisti (il Cane), con la giustizia (il Boia), con l’ignoto (la Morte), con l’amore e la vita (Teresina, eterna fidanzata) e si rigenera continuamente gabbando il Diavolo. Uno spettacolo nel più classico stile della guarattella napoletana.

Fondata nel 1991, l’Associazione I teatrini opera a Napoli e sul territorio nazionale con attività di produzione e promozione teatrale per l’infanzia e la gioventù. Da oltre venticinque anni, Roberto Vernetti allestisce spettacoli di teatro di figura e svolge un lavoro di ricerca con particolare riguardo alla tradizione delle guarattelle. Cofondatore dell’Istituto delle guarattelle e direttore didattico della Scuola delle guarattelle, conduce laboratori di formazione sulla costruzione e l’uso dei burattini. Nel 2000 ha dato vita a Väinö-Kieku, il Pulcinella finlandese.
www.iteatrini.it e www.guarattelle.eu

Esibizioni per questo Spettacolo
17/05/2009 14:00 Stabio, Antica Corte
17/05/2009 16:00 Stabio, Antica Corte